I nostri kiwi

i nostri kiwi
La storia di TERRE ROSSE non può prescindere dalle sue origini. Papà Franco, pioniere del kiwi in Friuli, piantò le prime talee di actinidia nel 1979 in un terreno di appena 2000mq.
I nostri kiwi

La produzione
dei nostri kiwi

La storia di Terre Rosse non può prescindere dalle sue origini. Paà Franco, pioniere del kiwi in Friuli, piantò le prime talee nel lontano 1979.

la produzione

Dopo 40 anni si può dire che TERRE ROSSE sia un fiore all’occhiello della coltivazione del kiwi con ben 25 ha suddivisi per 2/3 in Kiwi verde (tra cui le varietà precoci di Early Green, le Hayward e le Bo.Erika) e 1/3 in Kiwi Giallo  (varietà Jin-Tao).

Anche qua si riscontra una perizia quasi maniacale nella realizzazione dei vari impianti che si avvalgono di Sistemi Antibrina (con microjet sottochioma secondo tecnica israeliana), reti Antigrandine e Anticimice Asiatica. Microirrigazione con ala gocciolante per il controllo idrico e fertirrigazione per calibrare la diffusione dei concimi.

Centralina Meteo con sonde sopra e sottosuolo dislocate in vari punti degli impianti per la rilevazione dei vari parametri (temperatura, umidità e vapotraspirazione ecc) e seguire meglio le necessità delle piante; due sistemi di scambio idrico computerizzato e automatizzato alimentati ad energia solare (come anche la centralina).

 

PROTOCOLLI E CERTIFICAZIONI

Adesione ad un protocollo periodico di analisi fogliare e dei legami disciolti nel terreno attraverso delle sonde poste a diverse profondità per stabilire le reali necessità della pianta garantendo nutrimento, ma evitando sprechi, concimazioni eccessive e stress vegetativo.

Da sempre partner della Commercio Frutta di Forlì-Cesena, Terre Rosse vanta una Certificazione GLOBAL GAP per il commercio estero del Kiwi che stabilisce criteri ferrei nei residui chimici e un controllo periodico delle tecniche di coltivazione.

Se a tutto questo si aggiunge la sottoscrizione delle norme dell’Agroambiente 3.1 e della Lotta Integrata, non ci sono dubbi: i kiwi di Terre Rosse sono fortunati perché qua si fan le cose per bene!

le certificazioni

La cura
nella coltivazione

Una perizia quasi maniacale nella realizzazione degli impianti e l’adesione a protocolli di analisi fogliare e dei legami disciolti nel terreno, consentono a Terre Rosse di vantare una certificazione Global Gap per il commercio estero dei kiwi

L’Azienda Agricola Terre Rosse è aperta al pubblico e a Vostra completa disposizione per qualsiasi informazione.